L’Allergologia è la disciplina medica che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malattie allergiche. Le allergie possono coinvolgere diversi organi e apparati (respiratorio, gastrointestinale, cutaneo, cardiovascolare) e sono dovute ad una reazione eccessiva del sistema immunitario nei confronti di stimoli solitamente innocui (pollini, acari, alimenti ecc).
Le allergie possono compromettere significativamente la qualità della vita e, in alcuni casi, rappresentare un serio rischio per la salute. L’allergologo aiuta il paziente a capire innanzitutto se è allergico, poi prosegue con l’identificazione delle sostanze scatenanti le reazioni allergiche tramite test cutanei e/o sierologici. Una volta individuati gli agenti scatenanti, il medico provvederà ad impostare la terapia più appropriata in modo da ridurre i sintomi, migliorare la qualità di vita e prevenire future reazioni potenzialmente gravi.
A seconda della problematica allergologica, potranno essere eseguiti test cutanei (prick test) per inalanti oppure per alimenti. I prick test rappresentano una procedura diagnostica rapida e praticamente indolore che ci consente di sapere in pochi minuti a quali allergeni il paziente è sensibilizzato. Il test prevede l’applicazione di gocce di vari estratti (alimenti, pollini, acari, muffe ecc) sulla superficie dell’avanbraccio, e successivamente con una piccola lancetta si applica una pressione sulla cute. Il test viene considerato positivo se si verifica la comparsa di un pomfo.